ic launcheric launcheric launcheric launcher

logo alcol

Aiuto e consigli per i consumatori di alcol e per chi sta loro accanto

ic launcheric launcheric launcher

logo alkohol

Aiuto e consigli per i consumatori di alcol e per chi sta loro accanto

Testimonianze

Le ultime testimonianze
Ghislain49 (55 anni) - Nazionalità Francia - 19 marzo 2024 - Condividi su: Facebook - Twitter
"Salve sono un alcolista da molto tempo e gli effetti sulla mia vita e sulle mie relazioni sono stati catastrofici ma come faccio a trovare il coraggio di andare dal medico, visto che vivo in un paese e ho paura della reazione della gente Purtroppo sono un affittuario dopo la morte di un caro amico È peggiorato Ho saccheggiato la cantina del mio padrone di casa Devo lasciare l'appartamento Ho trovato un altro appartamento Voglio cambiare la mia vita Mi sono ripreso Ma i miei armadi sono pieni di bottiglie vuote Non ho un veicolo Non so cosa fare Dove trovare aiuto per sbarazzarmi di tutto e ricominciare da capo Non riesco più a dormire Grazie per l'ascolto "

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante molto interessante

Anonimo (43 anni) - Nazionalità Francia - 05 dicembre 2023 - Condividi su: Facebook - Twitter
"Personalmente, non so nemmeno da dove o come iniziare! Ho iniziato a bere 20 anni fa. Io e il mio ex compagno bevevamo vino bianco frizzante con l'aggiunta di sciroppo... (per quasi 6 anni, il periodo della nostra relazione). (per quasi 6 anni, il periodo della nostra relazione) l'alcol è in effetti un po' responsabile della rottura, ma alla fine è stato meglio così. Durante il mio periodo di scapolo ho continuato a bere da solo, iniziando con una birra dopo il lavoro e poi un rosé frizzante fino a quando non andavo a letto... Ne abusavo così tanto che a volte bevevo la mia birra mentre guidavo (all'epoca prendevo lezioni di danza, quindi durante il tragitto prendevo il mio "aperitivo"), che cosa sconsiderata da fare... 3 anni fa ho fatto un'ecografia addominale perfettamente normale e ho scoperto di avere il fegato grasso! Non c'è da sorprendersi. Da allora sto lottando per controllare il mio consumo. Per darvi un'idea, compro 2 cubi di vino rosato da 3 litri alla settimana e li bevo in pace da sola. Il mio compagno non si rende conto del mio problema perché sono talmente abituato che non mi ubriaco nemmeno tutti i giorni. Perché non sono una persona normale? Mi butto sempre giù e denigro la mia mancanza di forza di volontà. Ho voluto provare a ridurlo, pensando di riuscire a dire di no al mio cubo.... tutto da sola! Se c'è nel mio frigo, lo bevo! Solo che ora ho deciso di prendere in mano la mia salute. Si ha un solo fegato... Sono 2 giorni che non bevo! Sembra ridicolo, ma credo che in 20 anni non mi sia mai successo. Sono due giorni in cui mi sento me stessa, forte di questa piccola battaglia che sto combattendo da sola (la vergogna c'è, non ne parliamo), ma la gioia che provo di conseguenza non posso condividerla perché nessuno lo sa. Sono convinta che ci riuscirò perché ho la forza di volontà. Sono riuscita a smettere di comprare il mio rosé (primo grande passo), si tratta solo di abituarsi, di rompere l'abitudine di saltare sul mio bicchiere alle 17:00 quando torno a casa fino alle 21:30 (l'ora in cui mi ero prefissata di smettere) fino a quel momento avevo cercato di controllare il mio bere, ora mi sono prefissata l'obiettivo di smettere (non del tutto, ma mi dico che se riesco a farlo durante la settimana senza bere nulla, sarà una piccola vittoria) Non sono una professionista della scrittura ;-) lol ma spero che la mia testimonianza possa essere d'aiuto."
Categorie associate:

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante molto interessante

Anonimo (47 anni) - Nazionalità Germania - 04 settembre 2023 - Condividi su: Facebook - Twitter
"Buonasera, non consumo più alcolici dal 24.04.2023. Come ho scoperto ferito, l'astinenza fisica era già finita dopo tre giorni. Anche la componente psicologica è stata onestamente più facile del previsto. Credo che sia la convinzione di smettere di fare una cosa perché i benefici la superano. Tuttavia, una cosa mi preoccupa ancora oggi. L'aspetto sociale di dire che non si beve più alcol e di seguire la massa. Non fraintendetemi, non sto giudicando nessuno, sono stato abbastanza a lungo dall'altra parte. Ma spesso ho la sensazione di non appartenere a questo mondo. Non c'è nemmeno un intento malevolo dietro. Il problema inizia già con il fatto che di solito, quando si è a un festival, vengono offerti solo drink a tutti coloro che bevono alcolici. Continuerò a farlo comunque perché mi sembra giusto. Per la mia autostima e per la mia salute fisica e mentale. È triste anche il fatto che le persone continuino a chiederti quando tornerai finalmente alla "normalità" e questo è davvero triste. Il bere alcolici, come il mangiare e il bere in generale, è una cosa ovvia nella nostra società. Da parte mia, posso solo dire: sono orgogliosa di essere anormale, e passare una bella serata che potrò ricordare ancora domani😉, Steffi"
Categorie associate:

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante molto interessante

Anonimo (36 anni) - Nazionalità Francia - 04 settembre 2023 - Condividi su: Facebook - Twitter
"Salve, vivo con mio marito da 10 anni, abbiamo una casa insieme e una figlia di 4 anni. Quando ci siamo conosciuti lui beveva, si nascondeva anche nel suo garage per bere di nascosto, poi io volevo lasciarlo, lui è entrato in un programma di cura, ha smesso per quasi 2 anni e naturalmente ha ricominciato! Prima beveva ma non era cattivo, ma l'anno scorso ho deciso di tornare a scuola per poter crescere nel mio lavoro, e lì è iniziato il dramma: è diventato geloso, era convinto che lo tradissi, e il suo comportamento è cambiato completamente. Quest'anno non ce l'ho fatta più, ho deciso di lasciarlo, ho fatto valutare la nostra casa ecc. e lui mi ha implorato di tornare e le cose ovviamente non sono cambiate. Prima non era così cattivo, ma ora trova sempre qualcosa per infastidirmi, e in questo momento è il secondo figlio. Dice di non volerne ma solo quando è ubriaco, mi perseguita, mi insulta, mi mette in difficoltà e anche davanti a nostra figlia. È stato in vacanza per un mese e ha bevuto mattina, pomeriggio e sera. Mi fa sempre male lo stomaco e continuo a pensare a cosa inventerà per farmi del male. Al momento cerco di ignorarlo ma lui mi corre dietro per prendersela con me, anche quando non gli dico nulla mi aggredisce. Ho l'impressione che più passano gli anni e più la situazione peggiora."
Categorie associate:

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante molto interessante

marlex (55 anni) - Nazionalità svizerra - 25 agosto 2023 - Condividi su: Facebook - Twitter
"Buonasera, ho perso l'uomo della mia vita il 7.12.2019 e da quel giorno non riesco più ad andare a letto senza bere alcolici per riuscire ad addormentarmi. Voglio che tutto questo finisca. Da 6 mesi frequento degli psicologi che mi hanno aiutato a venire a patti con il mio dolore, ma non ho mai parlato della mia dipendenza dall'alcol. E ora voglio fermare tutto questo. Per favore, ditemi che in questo mondo qualcuno può aiutarmi? Grazie per aver letto e spero che mi darete una buona risposta."
Categorie associate:

Come trovi questa testimonianza?

poco interessante molto interessante